Assicurazione per il trasporto merci

Trasportare le merci, con qualunque mezzo e con qualunque partenza e destinazione, espone il carico e il caricatore a diversi rischi.

Per questo è importante stipulare un’assicurazione che copra i danni alle merci trasportate e i rischi legati al trasporto.

Stai pianificando una spedizione?

Richiedi maggiori informazioni sulle modalità di assicurazione del carico

Responsabilità vettoriale.

Cosa c’è da sapere

L’assicurazione vettoriale è una forma di copertura assicurativa per il carico trasportato che copre i rischi legati ai trasporti internazionali e nazionali delle merci via mare, treno e aereo, offrendo un risarcimento finanziario “minimo” in caso di danni, perdite o furti.

Questa soluzione assicurativa è rivolta ai proprietari delle merci, ai vettori terrestri, aerei, marittimi, ferroviari e agli spedizionieri. È una copertura obbligatoria a seconda del mandato di trasporto.

La responsabilità vettoriale prevede importanti esclusioni e limitazioni di responsabilità del vettore che, in caso di imprevisti, possono essere causa di danni finanziari a carico del soggetto interessato al risarcimento, ovvero il mandante dell’ordine di spedizione.

Ad esempio, la responsabilità vettoriale è esclusa nei casi di forza maggiore o di evento fortuito (avaria del mezzo, intemperie gravi, rapina, ecc.). Queste casistiche rappresentano la quasi totalità degli eventi che possono arrecare danno alla merce durante il trasporto e, anche negli altri casi, l’assicurazione vettoriale risulta fortemente limitata.

Nei trasporti marittimi addirittura in caso di “avaria generale” dichiarata da parte del comandante della nave, i caricatori potrebbero trovarsi nella paradossale situazione di dover contribuire alle spese sostenute dall’Armatore per la salvezza comune, sia del carico che dell’equipaggio.

I termini della responsabilità vettoriale

I termini della responsabilità vettoriale

Per dare un’idea generale dei rimborsi massimi a cui il mandante dell’ordine di spedizione ha diritto in seguito a eventi che hanno causato danno alla merce riportiamo un breve estratto sui termini della responsabilità vettoriale:

non superiore a 1 euro per Kg lordo di merce avariata o perduta nel trasporto nazionale terrestre, anche intermodale (fonte: Codice Civile, art. 1696)

non superiore a 3 euro al kg di merce avariata o perduta nei trasporti intermodali internazionali (fonte: Codice Civile, D.L. n. 152/2021)

8,33 DSP* per Kg lordo di merce avariata o perduta nel trasporto internazionale terrestre (fonte: CMR)

17 DSP* per Kg lordo di merce avariata o perduta nel trasporto aereo (fonte: Convenzione di Montreal)

666,67 DSP* per collo o 2 DSP* per Kg lordo di merce avariata o perduta nel trasporto internazionale marittimo (fonte: Convenzioni di Bruxelles, Visby e l’Aja)

*DSP Diritti Speciali di Prelievo. 2 dsp = 2,44 euro al 4-7-2023.

Copertura All Risk per l’assicurazione merce

La polizza assicurativa All risk è un’assicurazione trasporto merci che contiene molteplici garanzie, da sommare a quelle offerte dall’assicurazione vettoriale.

Questa polizza include tutti i rischi ad esclusione di quelli non dichiaratamente specificati nella polizza e viene calcolata sul valore delle merci e non , come nel caso della responsabilità vettoriale, sul peso. 

La polizza All Risk è la soluzione migliore per tutelarsi da tutte le tipologie di danni come, ad esempio:

eventi naturali

sinistri che coinvolgono il mezzo sul quale le merci sono trasportate o sollevate

rottura dei contenitori nei quali le merci sono trasportate

inquinamento e contaminazione accidentale

incendio

azione di terzi (furto, rapina, ecc.)

danni dovuti alla natura stessa delle merci

danni dovuti a cattiva esecuzione o preparazione del trasporto

azioni dolose di terzi o di persone collegate al vettore

danno di avaria comune

Monava offre ai suoi clienti la copertura All Risk con zero franchigia (per la maggior parte delle tipologie merci), in convenzione con i più grandi riassicuratori al mondo.
Vuoi tutelare la tua azienda e le tue merci durante il trasporto?