Guida agli INCOTERMS®
Gli Incoterms® definiscono diritti e obblighi di venditore ed acquirente, la ripartizione dei costi tra le parti e la suddivisione dei rischi.
Conoscerli e comprenderli è fondamentale per tutelare la tua azienda e le tue spedizioni.
Monava in collaborazione con Giacomo Falsetta, Avvocato esperto in Diritto marittimo e Trasporti, ha realizzato una guida per aiutarti a muoverti tra le regolamentazioni internazionali.
CONOSCERE PER COMPETERE E TUTELARE
Scarica l’ebook dell’esperto
Incoterms® (International Commercial Terms) per la gestione dei commerci internazionali
Gli Incoterms® sono definiti a livello internazionale con l’obiettivo di agevolare gli scambi commerciali.
Identificano con chiarezza i termini di “resa merce”, ovvero le regole che definiscono in modo univoco la ripartizione dei costi connessi al trasporto della merce ed il momento in cui avviene il passaggio dei rischi e delle responsabilità dal venditore al compratore.
Per essere applicati devono essere espressamente previsti nel contratto di compravendita ed accettati da venditore ed acquirente.
Quali sono gli Incoterms®?
Gli 11 Incoterms® possono essere raggruppati sulla base delle caratteristiche:
Gruppo E
Contiene il termine EXW (Ex Works) che comprende diversi tipi di origine, Ex Mine (F.co Miniera), Ex Mill (F.co Mulino), Ex Plantation (F.co piantagione), Ex Factory (F.co Fabbrica), Ex Warehouse (F.co Magazzino).
Per questo gruppo gli obblighi maggiori sono del compratore.
Gruppo F
Contiene i termini FCA (Free Carrier), FAS (Free Along Side) e FOB (Free on Board). Per questo gruppo il trasporto nel tratto principale è a carico del compratore, che si assume anche i relativi rischi, a partire dal momento in cui la merce è consegnata dal venditore al vettore (scelto dal compratore).
Gruppo C
Contiene quattro termini: CFR (Cost and Freight), CPT (Carriage Paid To), CIF (Cost Insurance and Freight) e CIP (Carriage, Insurance Paid to). Per queste spedizioni il venditore si accolla i costi ma non i rischi del trasporto.
Questo significa che, in caso di danneggiamento della merce, sarà il compratore a rispondere.
Gruppo D
Contiene i termini DAP (Delivered At Place), DPU (Delivered At Place Unloaded) e DDP (Delivered Duty Paid) per i quali il venditore si assume oneri e rischi della consegna fino a destinazione.
Le rese più utilizzate per le importazioni via mare sono FOB (Free on Board) EXW (Ex Works) e CIF (Cost, Insurance, Freight).
Quali sono le caratteristiche della resa CIF e della resa FOB? Come si applicano gli Incoterms®?
Spedizioni internazionali dal 1945
Monava è il punto di riferimento per le spedizioni internazionali in import ed export dall’Italia.
Una realtà che da oltre 75 anni affianca le aziende ponendosi come ponte per metterle in comunicazione con il mondo, contribuendo alla crescita.